GAL Valle Brembana

Azioni locali GAL Valle Brembana 2020

atlas

Implementazione dell’Atlante Rurale dell’Edilizia Storica

maintenance

Stesura di un Piano della Conservazione Programmata individuando gli interventi prioritari

presentation

Implementazione di uno o più Percorsi di Formazione sull’Arte della costruzione in pietra a secco progettato in azione comune

task

Stesura di linee guida per il mantenimento - recupero - rifunzionalizzazione dei beni

scientist

Realizzazione di un evento/laboratorio su muri a secco che coinvolga le scuole secondarie superiori per accompagnare i ragazzi alla comprensione della complessità dell’approccio a un bene culturale

planet-earth

Applicazione della metodologia relativa ai servizi ecosistemici individuati nel contesto dell’azione comune

Enti territoriali partner del GAL Valle Brembana 2020

Comunità Montana Valle Brembana

La Comunità Montana Valle Brembana è depositaria di un importante patrimonio architettonico in pietra a secco, basti pensare alle baite e ai fienili con tetti in piöde della Val Taleggio, legati alla pratica dell’alpeggio e casearia, e ai terrazzamenti diffusi che costellano tutto il territorio della Valle. La Comunità Montana Valle Brembana parteciperà alla definizione dei piani per la conservazione programmata quali validi strumenti per la programmazione futura.

Comunità Montana Valle Imagna

Anche la Comunità Montana Valle Imagna vanta un patrimonio architettonico di elevato pregio, basti pensare al complesso in pietra di Ca’ Berizzi e al paesaggio terrazzato di Corna Imagna o al celebre borgo di Arnosto a Fuipiano, ma non solo. L’intera Valle è costellata di manufatti in pietra, dai terrazzamenti a scopo agricolo alle baite di montagna, legate alla pratica dell’alpeggio e casearia. La Comunità Montana Valle Imagna recepisce l’importanza di questo patrimonio inestimabile attraverso numerose iniziative da parte di soggetti particolarmente attivi sul territorio. La Comunità Montana Valle Imagna prenderà parte a sua volta alla definizione dei piani per la conservazione programmata, quali validi strumenti per la programmazione futura.

Cooperativa Giovani Orme​

La Casa dei Semi, con sede a Corna Imagna, promuove l’agricoltura in Valle Imagna attraverso eventi e sperimentazioni, ma anche per mezzo della formazione e del coinvolgimento della comunità. La Cooperativa da tempo realizza corsi di formazione sulla tecnica costruttiva in pietra a secco. Nel contesto del progetto P-ART, la Cooperativa si occuperà, nel solco tracciato dalla Scuola Italiana della Pietra a Secco, di promuovere un percorso formativo che certifichi le competenze dell’artigiano, con l’intento di fondare una vera e propria scuola professionale di costruzione in pietra a secco, riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

Centro Studi Valle Imagna​

Il Centro Studi Valle Imagna da tempo si occupa di far conoscere e valorizzare gli elementi salienti dell’ambiente e della cultura locale attraverso azioni di ricerca, animazione culturale ed editoria locale, allo scopo di documentare ed interpretare il cambiamento e di riconoscere gli elementi dell’identità e della cultura popolare quale premessa di sviluppo rurale locale. Tra gli obiettivi del Centro Studi vi è anche quello di identificare il valore della memoria e di avviare percorsi di sviluppo socio economico.