Cosa è P-ART?
P-ART è il progetto di GAL Valle Brembana, GAL Quattro Parchi Lecco Brianza e GAL Valtellina Valle Dei Sapori che punta alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico locale, della tradizione e delle attività rurali che da sempre fanno parte delle eccellenze del territorio.
In particolare, il focus è sulle costruzioni in pietra a secco, patrimonio denso di profondi significati materiali e immateriali. La tradizione dei muri a secco si è mantenuta nel tempo, evolvendosi seppur preservando la propria origine storica e la propria identità nella società locale, strettamente legata e interconnessa alle pratiche tradizionali utilizzate dall’uomo nella gestione del territorio in campo agricolo e della pastorizia.
Per questo la finalità del progetto è quella di mettere l’attenzione sulla formazione professionale dell’artigiano, capace di conservare i manufatti attraverso tecniche ingegneristiche e la conoscenza dell’ambiente e dell’ecosistema in cui si trova. Un percorso di formazione che porta alla creazione di una nuova professione capace di rispondere alle sempre più consistenti richieste di conservazione e salvaguardia delle costruzioni in pietra a secco.