Corsi professionalizzanti e laboratori

Il progetto formativo di P-Art vedrà un’articolazione in due tipi di proposte: una prima proposta formativa di taglio altamente professionalizzante e una seconda proposta dedicata agli hobbisti. Si terranno anche moduli tematici dedicati alle scuole. L’offerta prevede un duplice focus tematico: vi sarà infatti una parte dedicata ad approfondimenti teorici riguardo la conformazione del territorio, le tecniche di costruzione dei manufatti e i diversi fattori di influenza che vanno a influenzare la costruzione e la conservazione dei muretti a secco. Il secondo focus tematico prevede invece una concreta attività edile, durante la quale i partecipanti avranno la possibilità di costruire in prima persona i manufatti.

Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare gli attendenti all’importanza di queste attività tradizionali e alla comprensione del loro valore materiale (e non). Inoltre, l’offerta prevede la formazione di una figura altamente professionale, con competenze certificate, quella dell’Artigiano della pietra a secco.

Il corso avrà inizio in primavera e sarà dedicato sia a studenti che a professionisti del mestiere, ma anche a coloro che – pur non avendo mai lavorato nel settore – hanno una spiccata sensibilità verso i temi trattati dal progetto o anche solo una semplice curiosità.

Vi invitiamo a tenere monitorata questa pagina per eventuali aggiornamenti.