Partner associati
Réseau Rural
La Rete rurale francese (RRF) contribuisce a riflessioni, scambi e dibattiti sui territori rurali e sulle politiche utili al loro sviluppo. Facilita il dialogo tra gli attori e promuove le buone pratiche locali.
A sostegno delle reti rurali regionali, ha il compito di mettere in comune attività adeguate alle esigenze dei territori, garantendo l’articolazione e il coordinamento delle iniziative locali nonché la diffusione dei risultati raggiunti. Infine, assicura i rapporti con la Rete Europea per lo Sviluppo Rurale (RESR) al fianco degli altri Stati Membri.
Parco delle Orobie Bergamasche
Il Parco delle Orobie Bergamasche è un parco montano forestale che, con una superficie di circa 70.000 ettari, rappresenta la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi; interessa il versante meridionale delle Orobie, costituito da imponenti rilievi montuosi che si stagliano fino a oltre 3.000 metri d’altitudine; è regno delle aquile, degli stambecchi e di panorami mozzafiato.
Comunità montana Valtellina di Tirano
Il territorio della Comunità Montana Valtellina di Tirano coincide con quello dell’antico Terziere superiore della Valtellina che ebbe in Tirano, centro fra i maggiori della provincia, il suo indiscusso capoluogo. Abitato fin dall’antichità, come dimostrano le numerose testimonianze di frequentazione dell’uomo della preistoria, deve alla facilità dei transiti per i passi del Bernina, dell’Aprica e del Mortirolo, la sua caratteristica di area di confluenza di percorsi intervallivi.
Comunità montana Valtellina di Morbegno
Il territorio della Comunità Montana Valtellina di Morbegno rappresenta un’unità costituitasi storicamente nel sec. XIV, nel periodo di passaggio dal dominio comasco a quello visconteo, quando l’attuale provincia di Sondrio si trovò divisa in 5 giurisdizioni: le “contee” di Bormio e di Chiavenna e i terzieri della Valtellina, raggruppati in un’unica entità con a capo il Governatore di Valle.
Comunità montana di Sondrio
La Comunità Montana di Sondrio ha come fine essenziale la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo delle zone montane e la promozione dell’esercizio associato alle funzioni comunali.